Ferretto Walter

Bra's Festival - Edizione 2020

Altri Chef Photogallery

Ferretto Walter Sito Web

Il Cascinalenuovo Isola d'Asti (AT )

Dal 1985, Walter ha portato il suo estro e la sua creatività, aprendosi a nuovi sapori e contaminazioni, continuando la tradizione culinaria del territorio ed avvicinandola a culture ed ingredienti differenti.

Biografia

Walter Ferretto è figlio d'arte, nato in una famiglia di ristoratori da tre generazioni.

Quando deve decidere che strada prendere per la sua vita, cede al richiamo della cucina, complice anche l'amicizia con dei personaggi cruciali per il vino piemontese come Angelo Gaia e Giacomo Bologna, grazie ai quali comprende il grande patrimonio di eccellenze enogastronomiche di cui le Langhe sono ricchissime.

Si forma come cuoco con esperienze importanti, in Italia e all'estero, passando dall’Auberge de l’Ill, tristellato di Illhaeusern in Alsazia, dalla cucina di Christian Constant a Les Ambassadeurs del Crillon di Parigi, e da quella lombarda di Franco Colombani.

Torna ad Asti, al Cascinalenuovo, nel 1986: qui nel corso degli anni con il fratello Roberto ha rinnovato il ristorante di famiglia dando più valore ai piatti e modernizzando la sala, creando il giusto equilibrio tra innovazione e amore per la tradizione.