Vivalda GianPiero

Bra's Festival - Edizione 2022

Altri Chef Photogallery

Vivalda GianPiero Sito Web

Antica Corona Reale - Cervere (CN )

Il credo e l'obiettivo di Gian Piero Vivalda sono la ricerca della giustezza di ogni particolare, non solo culinario ma d'insieme; però la sostanza, ovvero la materia prima, viene necessariamente prima di tutto, e con lei l'affinamento della tecnica

Biografia

Gian Piero Vivalda, nato e cresciuto a Cervere, è stato formato dal nonno Eugenio, che gli ha insegnato il piacere della tavola e le regole della cucina.

Durante la frequentazione della scuola alberghiera di Mondovì, Gian Piero inizia ad aiutare la famiglia nella gestione del ristorante Antica Corona Reale; inoltre nelle vacanze invernali lavora nelle più note stazioni sciistiche invernali (St. Moritz, Cortina, Limone Piemonte) e nelle vacanze estive in quelle balneari.

Nel 1988, Gian Piero finisce la scuola alberghiera, lavora per qualche tempo in Europa, poi decide di tornare a Cervere per gestire l'azienda di famiglia.

Diventatone proprietario nel 1994, Gian Piero decide di allargare le proprie esperienze e si trasferisce a lavorare in Francia.

Allievo di Georges Blanc, Alain Ducasse e Alain Dutournier, cresce con nuove idee in materia di cucina; a Cervere, eccelle nell'elaborazione di una cucina tradizionale e innovatrice che utilizza prodotti locali e ingredienti innovatori.

Il credo e l'obiettivo di Gian Piero Vivalda sono la ricerca della giustezza di ogni particolare, non solo culinario ma d'insieme; però la sostanza, ovvero la materia prima, viene necessariamente prima di tutto, e con lei l'affinamento della tecnica inteso come ottimizzazione dell'alimento, il tutto attraverso studio, approfondimento ed esperienze in cucine pluristellate del panorama europeo.

Ai prodotti nobili della cucina piemontese, e cuneese nello specifico (Fassone piemontese, funghi porcini della Val Pesio, capretti della Valle Stura, Tartufi Bianchi d'Alba, formaggi d'Alpeggio a fermentazione naturale, lumache "Helyx Pomatia" e molte altre chicche locali, oggi tutte DOP), si aggiungono di volta in volta pregevolezze gastronomiche extraregionali: scampi e gamberi rossi del Golfo Ligure, bottarga di muggine, lardo di Colonnata, oli umbri e siciliani, caviale iraniano...

Con l'inaugurazione del nuovo Atelier Reale, laboratorio d'eccellenza annesso al Ristorante, Gian PieroVivalda oggi produce in proprio il Panettone delle Langhe e la Colomba delle Langhe, dolci da forno di qualità superiore che hanno riscosso un immediato e grande successo.

Gian Piero Vivalda è oggi Chef bistellato: risale al 2003 la sua prima stella Michelin e al 2009 la seconda, a cui si aggiungono innumerevoli altri premi e riconoscimenti della critica.