È in arrivo la quarta edizione di BRA’S che si fa ancora più ampia ed ambiziosa delle precedenti: l’obiettivo è quello di rendere alla portata di tutti l’alta cucina degli chef stellati e far conoscere in Italia e nel mondo la Salsiccia di Bra e le eccellenze locali del territorio braidese, oltre che a far conoscere ed apprezzare sempre di più la stessa città di Bra.
In occasione delle tre conferenze stampa esclusive antecedenti il festival, agli star chef del festival si aggiungeranno tre ambasciatori stellati della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra in rappresentanza di tre regioni.
Cena stellata a cura del ristorante Enrico Bartolini al Mudec*** di Milano, executive chef Davide Boglioli. Durante la cena c/o l'"Ala Stellata", portici storici di Corso Garibaldi, accompagnamento live con il Violin Ladies Duo di Sofia Khisamutdinova e Kateryna Koroliuk. Evento su prenotazione, info e menú su: ticket.ascombra.it
Piazza XX settembre - Taglio del nastro alla presenza delle autorità e della stampa per la grande apertura degli stand enogastronomici di promozione e degustazione con le eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta.
Piazza XX Settembre - Apertura degli stand enogastronomici di promozione e degustazione delle eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta. Consorzio Salsiccia di Bra, Consorzio Formaggio Bra Dop, Consorzio Pane di Bra Dop, Riso di Bra, Consorzio Formaggio Raschera Dop, Consorzio Formaggio Dop,Consorzio del Peperone di Carmagnola, Consorzio Crudo di Cuneo, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Porro di Cervere, Associazione Blu di Cuneo, Ginitaly Città di Mondovì, Consorzio Nocciola Piemonte IGP, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Birrificio StaBrau, Birrificio Sagrin, Spazio promozione Valle D’Aosta, Spazio promozione Regione Liguria.
Locali del Centro - Edizione speciale di Apertivi in Consolle, un libero percorso tra i migliori locali braidesi alla ricerca delle prelibatezze preparate con i prodotti eccellenza di BRA’S accompagnate dal DJ Set di MAX CASACCI che trasmetterà via radio dall’Ala Stellata di Corso Garibaldi. Open Act by Dj Resident di Radio Bra On The Rocks. Evento libero e gratuito. Visualizza i locali aderenti all'iniziativa!
Terrazza di Corso Cottolengo - Esposizione e vendita di prodotti di eccellenza del territorio a cura di Coldiretti, Confartigianato e Mercato della Terra Condotta Slow Food Bra.
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - Incontro con lo chef più stellato d'Italia che riceve l'onorificenza di BRA’S Chef Ambassador.
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - Taglio del nastro della grande cucina di BRA’S con gli Chef Enrico Bartolini***, Massimo Camia*, Pasquale Laera*, Filippo Oggioni*, il direttore di Ascom Bra e del consorzio della salsiccia di Bra Luigi Barbero, il sindaco Gianni Fogliato e le autorità locali.
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - I piatti sono preordinabili a partire dal 6/08/24 su ticket.ascombra.it.
Apertura degli stand enogastronomici di promozione e degustazione delle eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta. Consorzio Salsiccia di Bra, Consorzio Formaggio Bra Dop, Consorzio Pane di Bra Dop, Riso di Bra, Consorzio Formaggio Raschera Dop, Consorzio Formaggio Dop,Consorzio del Peperone di Carmagnola, Consorzio Crudo di Cuneo, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Porro di Cervere, Associazione Blu di Cuneo, Ginitaly Città di Mondovì, Consorzio Nocciola Piemonte IGP, FIVI Roero, Birrificio StaBrau, Birrificio Sagrin, Spazio promozione Valle D’Aosta, Spazio promozione Regione Liguria.
Lo chef più stellato d'Italia visita la Piazza delle Eccellenze, il grande padiglione dei prodotti braidesi dove scoprire la salsiccia, il formaggio e il riso di Bra, insieme ai migliori prodotti piemontesi e a quelli delle regioni ospiti Liguria e Valle d’Aosta
Ala Stellata, portici storici di Corso Garibaldi - Si apre la grande cucina stellata di BRA’S dove degustare i piatti con i prodotti eccellenza di Bra preparati dagli Chef Massimo Camia*, Pasquale Laera*, Filippo Oggioni*. Ampia e ricca selezione di vini a cura della Banca del Vino di Pollenzo.
I bambini impareranno a costruire le casette per le api, i “beehotel”, scoprendo il valore della biodiversità e l'importanza di preservarla. Guiderà il laboratorio Valter Ellena della fattoria didattica L’Ape Golosina di Cascina Monfrin di Narzole. Laboratorio a cura di Coldiretti, presso palazzo Mathis. Evento gratuito rivolto ai bambini. Per informazioni e prenotazioni 0171.447280 o 366.5752531 o eca.cn@coldiretti.it, fino ad esaurimento posti
Degustazione guidata a cura di Coldiretti, presso cortile palazzo Mathis. Evento su prenotazione ticket.ascombra.it. Per informazioni 0171.447280 o 366.5752531
Piazza caduti della Libertà - Concerto gratuito dei BLUEBEATERS + open act di LEO LIVE ENERGY SHOW.
Piazza XX settembre - Apertura degli stand enogastronomici di promozione e degustazione delle eccellenze di Bra, del Piemonte, della Liguria e della Valle D’Aosta. Consorzio Salsiccia di Bra, Consorzio Formaggio Bra Dop, Consorzio Pane di Bra Dop, Riso di Bra, Consorzio Formaggio Raschera Dop, Consorzio Formaggio Dop,Consorzio del Peperone di Carmagnola, Consorzio Crudo di Cuneo, Consorzio Salame Piemonte, Consorzio Porro di Cervere, Associazione Blu di Cuneo, Ginitaly Città di Mondovì, Consorzio Nocciola Piemonte IGP, FIVI-Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti-Roero, Birrificio StaBrau, Birrificio Sagrin, Spazio promozione Valle D’Aosta, Spazio promozione Regione Liguria.
Piazza Caduti della Libertà - Concerto gratuito della BANDA MUSICALE GIUSEPPE VERDI di Bra.
Laboratorio gratuito rivolto ai bambini. I piccoli partecipanti prepareranno la conserva di pomodori, scoprendo il mondo dell'agricoltura e della conservazione degli alimenti. Guiderà il laboratorio Emanuele Bressi dell'azienda agricola omonima di Fossano. Laboratorio a cura di Coldiretti, presso palazzo Mathis. Evento gratuito rivolto ai bambini. Per informazioni e prenotazioni 0171.447280 o 366.5752531 o eca.cn@coldiretti.it, fino ad esaurimento posti
Piazza Caduti della Libertà - Concerto gratuito della GEPO MADALÒ FOLK BAND.
Pranzo e cena. I ristoranti braidesi che celebrano i prodotti locali.
Tour ed escursioni turistiche su prenotazione per scoprire le bellezze culturali di Bra.
Apertura gratuita dei Musei Civici di Bra. Museo Palazzo Traversa, Museo Civico Craveri di Storia Naturale, Museo del Giocattolo, La Zizzola Casa dei Braidesi.