Bra's Festival - Edizione
2021
Altri Chef Photogallery
Ristorante 21.9 Piobesi d’Alba (CN)
La cucina di Flavio Costa ha aggiunto innovazione e prestigio ad un territorio già ricco di tradizione, quello delle Langhe e Roero,
Biografia
Ligure, classe 1970, propone una cucina che si ispira principalmente allo stupendo connubio tra Piemonte e Liguria, da sempre regioni di confine non solo a carattere territoriale.
La sua è una cucina calda, moderna, istintiva, lineare e immediata. Freschezza, leggerezza ed incisività. I suoi piatti sono quasi sempre costruiti su tre ingredienti principali, difficile che ve ne siano di più.
Piatti concreti, semplici ed al contempo creativi, fortemente marcati da un carattere che è l’essenza stessa del concetto di materia prima, a cui lo Chef dedica una cura maniacale.
Prodotti della tradizione ligure, uno sguardo attento al Piemonte e alle sue tradizioni culinarie, arricchito concretamente da tecniche di cucina acquisite durante la lunga esperienza professionale.
Costa ha lavorato in molte regioni italiane: Sardegna, Veneto, Toscana, Liguria, Piemonte. La sua opera di sperimentazione culinaria ottiene nel 2003 l’attribuzione della Stella Michelin. 15 anni a capo dell’Arco Antico, un vero e proprio punto di riferimento della cucina ligure. Nel 2013 decide di trasferirsi ad Albissola Marina, fronte “Passeggiata degli Artisti”, nasce così il Ristorante “21.9”, attualmente ubicato a Piobesi d’Alba, dove nel 2016 lo chef ha deciso di trasferirsi definitivamente con la propria famiglia