Camia Massimo

Bra's Festival - Edizione 2024

Altri Chef Photogallery

Camia Massimo Sito Web

Ristorante MASSIMOCAMIA – La Morra

Una cucina che è un inno alla tradizione piemontese con omaggi al resto d’Italia, incentrata sulla grande attenzione alla qualità delle materie prime, sempre rigorosamente selezionate, unita alla grandissima passione per il lavoro da 45 anni.

Biografia

Nato a Dogliani il 12 settembre 1960, vive a Monforte d'Alba sino all'età di 14 anni ed ha sempre avuto la passione per la cucina e la ristorazione. Frequenta la scuola alberghiera nel canavese a Ceres nelle Valli di Lanzo.
Le prime esperienze le matura nei grandi hotel dove si forma a livello organizzativo e prosegue, poi, nella ristorazione locale.
Profondamente legato al suo territorio ed alle sue origini nel 1986 apre a Mondovì dove mette in atto la sua prima esperienza da ristoratore.
Due anni dopo entra in società Luciana, anch'essa di Monforte, ex maestra che diventerà sua moglie e lo seguirà pazientemente occupandosi della sala e dell'accoglienza.
Il forte desiderio di tornare in Langa, motivato dalla grande passione per il territorio e le sue magie, nel 1990 spinge Massimo ad aprire a Barolo la Locanda nel Borgo Antico.
Un piccolo locale in centro paese a pochi passi dal Castello al primo piano di un palazzotto del centro.
Un percorso ricco di lavoro e di soddisfazioni onora Massimo e Luciana, nel 2001, con la tanto attesa e desiderata Stella Michelin.
Un premio molto ambito che arriva insieme a molte alte valutazioni delle guide gastronomiche.
Negli ultimi anni si sono inseriti anche i figli: nel 2015 Iacopo, sommelier, in sala con Luciana ed Elisabetta in cucina al fianco di Massimo.