FESTIVAL

Sezione Festival

BRA’S, il festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra ritorna per una quarta edizione da record, dal 19 al 22 settembre 2024, con quattro giornate evento.

BRA’S Festival è l’evento biennale, in alternanza a Cheese (fiera internazionale del formaggio), che celebra la Salsiccia di Bra e le eccellenze locali braidesi: uno degli appuntamenti più importanti dell’enogastronomia piemontese assieme a Vinum, Cheese e Fiera internazionale del tartufo bianco, organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, BraDOP, del Pane di Bra e del riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Slow Food, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.

Anche quest’anno l’evento, si propone con l’obiettivo di rendere alla portata di tutti l’alta cucina degli chef stellati, i quali si faranno portavoce delle eccellenze braidesi in un clima spensierato e affascinante di festa e condivisione di sapori ed emozioni.

Protagonista la salsiccia di Bra, prodotto tradizionale della salumeria locale preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino, da consumarsi fresca tutto l’anno, specialmente cruda.

Gli altri prodotti sono il formaggio Bra tenero e duro dop, entrambi prodotti con latte misto di vacca, pecora e capra; il pane di Bra che riprende ingredienti, lievitazione e manualità della vecchia tradizione braidese e il Riso di Bra, due varietà, Carnaroli e Lotto, coltivato dall’azienda agricola Allocco.

L'evento si svolgerà nel cuore della città di Bra, sotto i portici di Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre, ma coinvolgerà tutta la città.

Un po’ di storia...

L’evento ha avuto luogo per la prima volta nel 2019, presso il Movicentro di Bra, riscuotendo un gran successo. Ripetendosi repentinamente nel 2021 e subito dopo nel 2022, cambiando sede e spostandosi nel centro della città, si è confermato come l’appuntamento braidese per eccellenza in alternanza a Cheese.

«Nel 2022 si decise di spostare il Festival nel centro della città e mai scelta si rivelò più felice -commenta il sindaco di Bra Gianni Fogliato, che aggiunge- L’edizione 2024 si propone di battere ogni record, coinvolgendo le vie e le piazze del centro storico, nel segno delle eccellenze artigiane, agricole e commerciali del territorio, a partire dalla nostra straordinaria salsiccia, l’unica prodotta con carne di vitello, ma anche del formaggio, del pane e del riso Made in Bra».

Nel 2023 invece la manifestazione si è presentata sotto forma di “Special Edition” in trasferta nella città di Torino.
Questa è dunque la quarta edizione ufficiale dell’evento.

Edizione 2024

Cosa c’è da aspettarsi da questa quarta edizione?
Saranno ben sette gli chef stellati che BRA’S potrà calare dal proprio mazzo in un’edizione da record, che coinvolgerà quattro regioni con l’obiettivo di fare di BRA’S uno dei Festival di riferimento del Made in Italy.
Si partirà giovedì 19 settembre con il taglio del nastro dell’edizione 2024 di Bra’s e con l’attesa cena stellata, cucinata dall’Executive Chef del Ristorante Enrico Bartolini al Mudec, Davide Boglioli, enfant prodige dell’alta cucina italiana, nato e cresciuto a Bra.

I resident chef saranno ancora una volta capitanati da Massimo Camia (Ristorante Massimo Camia -La Morra). Al suo fianco a cucinare per il pubblico del Festival Pasquale Laera (Ristorante Borgo Sant’Anna -Monforte d’Alba) e Filippo Oggioni (Vecchio Ristoro -Aosta).
Ogni chef realizzerà due piatti ad hoc con i prodotti braidesi per un totale di oltre 9.000 portate stellate.

Agli star chef del festival si aggiungeranno, inoltre, tre chef ambasciatori stellati della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra in rappresentanza di tre regioni per tre conferenze stampa esclusive: al Diana Grand Hotel ad Alassio con lo chef Ivano Ricchebono, al ristorante Il Cambio a Torino con lo chef Matteo Baronetto ed infine nel ristorante del Mudec a Milano, con lo chef più stellato d'Italia Enrico Bartolini.

BRA’S festival si occuperà di offrire al pubblico un vasto programma di attività e degustazioni: chef stellati e nuove proposte culinarie, cene di Gala, show cooking, piatti stellati e gusti inaspettati, mercato delle eccellenze e tanti altri eventi collaterali. Tutto questo e molto di più è BRA’S: partecipa anche tu alla quarta edizione del festival dove tradizione e innovazione s’incontrano e danno vita a qualcosa di unico, tutto da gustare.
Vieni a scoprire il cuore saporito di Bra!

IO VADO A BRA’S, e tu?