BRA’S, il festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra ritorna per una quarta edizione da record, dal 19 al 22 settembre 2024, con quattro giornate evento.
BRA’S Festival è l’evento biennale, in alternanza a Cheese (fiera internazionale del formaggio), che celebra la Salsiccia di Bra e le eccellenze locali braidesi: uno degli appuntamenti più importanti dell’enogastronomia piemontese assieme a Vinum, Cheese e Fiera internazionale del tartufo bianco, organizzato dal Comune di Bra e dall’Ascom di Bra, in collaborazione con i Consorzi Salsiccia di Bra, BraDOP, del Pane di Bra e del riso di Bra, Confartigianato Cuneo, Coldiretti Cuneo, Mercato della Terra Slow Food, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e Fondazione CRC.
Anche quest’anno l’evento, si propone con l’obiettivo di rendere alla portata di tutti l’alta cucina degli chef stellati, i quali si faranno portavoce delle eccellenze braidesi in un clima spensierato e affascinante di festa e condivisione di sapori ed emozioni.
Protagonista la salsiccia di Bra, prodotto tradizionale della salumeria locale preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino, da consumarsi fresca tutto l’anno, specialmente cruda.
Gli altri prodotti sono il formaggio Bra tenero e duro dop, entrambi prodotti con latte misto di vacca, pecora e capra; il pane di Bra che riprende ingredienti, lievitazione e manualità della vecchia tradizione braidese e il Riso di Bra, due varietà, Carnaroli e Lotto, coltivato dall’azienda agricola Allocco.
L'evento si svolgerà nel cuore della città di Bra, sotto i portici di Corso Garibaldi e Piazza XX Settembre, ma coinvolgerà tutta la città.